Check in
10 07
Check out
11 07
Reserve Cerrar
Descubre Galleria Vik Milano
Decor logo

Antonio Guccione

Antonio Guccione è un fotografo professionista di straordinaria raffinatezza, che ha lavorato per alcune delle riviste più importanti e per le principali case di moda. Il suo lavoro spazia dalle classiche foto di moda, riconoscibili per la concisione della composizione e la grande forza espressiva, a progetti specifici come la serie Vanitas. In questa serie, l’artista ha reinterpretato, secondo il linguaggio delle vanitas classiche del Seicento, personaggi iconici della storia e dell’arte, come Andy Warhol, Pollock e Leonardo da Vinci, oltre a fotografie dedicate al tema della terra e dell’ambiente.

Artistas

Antonio Guccione 4
Antonio Guccione 4

Le fotografie esposte presso la Galleria Vik Milano, risalenti ai primi anni Novanta e scattate quasi esclusivamente a New York, vedono come protagoniste alcune delle donne più affascinanti dell’epoca: Elle MacPherson, Tyra Banks, Sarah Jessica Parker e Carol Alt. I soggetti di Guccione rappresentano l’emblema di una bellezza che non necessita di ritocchi in post-produzione, ulteriormente amplificata dalla stampa su carta ai sali d’argento, che conferisce al risultato finale un valore quasi pittorico. Come afferma l’artista: "La fotografia è arte. Il fotografo non si esprime nello scatto, come molti pensano. Questo è solo l’elemento finale di un’azione. Dietro c’è l’individuo".

Antonio Guccione è nato nel 1947 in Sicilia. Ha vissuto a lungo a New York prima di stabilirsi definitivamente a Milano. Diventato famoso per la lunga sfilata di volti celebri che sono passati davanti al suo obiettivo, ha collaborato con le riviste di moda più prestigiose, realizzando le campagne pubblicitarie più importanti per Gucci, Prada, Versace, Yves Saint Laurent e molti altri. Ma, soprattutto, ha dedicato la sua vita all’arte e alla sperimentazione, diventando uno degli interpreti più incisivi della nostra società. Tra le numerose pubblicazioni dedicate alle sue opere, le più importanti sono: Absolute Statehood, Faces Of New York e Fashion And Faces. Ritrattista di molte celebrità, come Richard Gere, Dustin Hoffman, Kate Moss, Tyra Banks, Giorgio Armani, Federico Fellini e Roberto Bolle, le sue opere sono esposte in alcuni dei più importanti musei e gallerie d’arte del mondo.

Descubrir el quarto Visitar el Vik Marketplace